• Perché fare matching?

    Il nostro obiettivo è quello di creare un ponte tra Ricerca e Impresa per:

    • Offrire ai PhD nuove prospettive di carriera

    • Favorire la spinta innovativa delle imprese

Mission

 LA NOSTRA MISSION

Internazionalizzazione e innovazione sono le sfide che le imprese sono oggi chiamate a raccogliere, così che mai come ora hanno avuto bisogno di un accesso agevole al sapere e al saper fare del mondo della ricerca. Tuttavia, il tentativo di mettere in contatto le strutture dell'università e dell'industria incorre spesso nella difficoltà di allineare obiettivi e metodi molto diversi. 

Guardando direttamente agli individui, ai singoli ricercatori, che della conoscenza dell’accademia sono i depositari, si scopre però un ampio spazio di convergenza: così come l’industria può avvantaggiarsi del potenziale innovativo dei ricercatori, questi ultimi necessitano di scoprire nuovi stimoli e direzioni professionali al di fuori dei tradizionali percorsi accademici, poiché l’università non è più in grado di offrire a tutti coloro che forma prospettive realistiche d’impiego.

Da questa convergenza di esigenze nasce FYD, un portale di matching intelligente pensato specificatamente nell’ottica di far emergere il valore dei profili di ricerca in un contesto d’impresa. L’intento è quello di realizzare un sistema flessibile, rapido e conveniente per portare i ricercatori nelle organizzazioni e nelle aziende di tutte le dimensioni, aiutandoli nel loro sviluppo professionale e al contempo rendendoli veicolo di quel trasferimento tecnologico che tanto è difficile da realizzare. 

people gears light bulb

Che cos'è un PhD?

L’acronimo PhD sta per Philosophiae Doctor, una denominazione tradizionale che si applica ai ricercatori in qualsiasi disciplina.

Il dottorato di ricerca, o PhD, è il più alto titolo accademico e viene attribuito a fronte dei risultati di un progetto di ricerca della durata tipica di tre o quattro anni, supervisionato da un ricercatore esperto.

Nel corso del progetto, il candidato è chiamato a dimostrare con il proprio lavoro e le proprie ricerche di essere idoneo di svolgere attività di ricerca a livello professionale.
Dopo aver conseguito il PhD, l’ex candidato (ora dottore di ricerca) è a pieno titolo parte integrante della comunità accademica come ricercatore junior.

 

 COME OPERIAMO

Find Your Doctor offre alle aziende un servizio di recruitment rapido, flessibile e specializzato in profili professionali provenienti esclusivamente dal mondo della ricerca.
Il sito è gestito da un team di recruiters che include personale con dottorato (PhD), in grado di comprendere sia le esigenze delle imprese che l'esperienza accademica.

 

Iscriviti

Iscriversi è velocissimo e gratuito, bastano una manciata di informazioni e puoi iniziare da subito a usufruire dei servizi.

 

Utilizza gli Strumenti

Ti basta un click per rispondere alle call di consulenza e per candidarti alle proposte di assunzione.

 

Completa il Profilo

Non dimenticarti di compilare nel dettaglio la tua scheda Profilo. Più informazioni fornisci, più possibilità avrai di essere selezionato.

Find Your Doctor è un servizio di job placement dedicato esclusivamente ai dottori di ricerca.
Progettato specificatamente in funzione delle caratteristiche di questa classe di professionisti, si pone come obiettivo quello di rendere le competenze dei PhD più accessibili e apprezzabili per il mondo imprenditoriale.

FYD è stato pensato in risposta a due principali problematiche: la difficile transizione dei dottori di ricerca fuori dall’accademia (resa necessaria dall’incapacità delle università di assorbire tutte le risorse che forma) e la difficoltà delle imprese nel fare innovazione (determinata da una scarsa consapevolezza delle figure necessarie per farlo).

Troppi dottori di ricerca

Troppo poco valorizzati

 

Scopri

Impara a conoscere e ad apprezzare l’universo accademico, senza doverti interfacciare con le università.

 

Scegli

Risparmia tempo nella ricerca e selezione dei candidati, scegliendo all’interno di un bacino specifico di figure di alto livello.

 

Investi

Salvaguarda il futuro della tua azienda, investendo in innovazione e ricerca.

In una generale situazione di scarsa informazione sulle potenzialità dei titolari di un PhD, le agenzie di collocamento e di selezione spesso non fanno eccezione.
Come per molte altre professioni, è difficile avere una percezione realistica delle competenze di un ricercatore senza conoscere l'attività che svolge: interpretarne i curricula può dunque essere difficile non solo per i datori di lavoro, ma anche per i recruiters, che spesso non si dedicano a questo target non vedendone per primi la spendibilità.

Il nostro team, specializzato nel trattamento dei PhD, comprende invece ex ricercatori provenienti da discipline sia scientifiche che umanistiche, che hanno toccato con mano la realtà che intendono promuovere.
Questo ci permette di valutare i profili curricolari in modo più completo, discriminando tra le competenze strettamente orientate alla ricerca e all’accademia e quelle spendibili nelle aziende.
jobs for phd

 

homebtn phd

Area PhD

  • Rispondi alle call di consulenza
  • Candidati alle offerte di assunzione
  • Trova risorse per l'autoimpiego
  • Scopri le imprese in cerca di un Doc

 

homebtn az

Area Imprese

  • Cerca un Doc nel database
  • Sottoponi un problema ai Doc
  • Trova con noi il Doc adatto
  • Pubblica un annuncio di lavoro