Il nostro team

Gualtiero Cortellini

Gualtiero Cortellini

Co-founder & CEO

Dopo la laurea magistrale in Economia e Finanza Aziendale conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006, svolge diverse esperienze come amministratore presso imprese di cui è anche co-founder. Nel 2015 costituisce il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T, di cui è tuttora Direttore Generale. Nel 2017 fonda insieme alla ricercatrice Eva Ratti la startup innovativa Find Your Doctor con il supporto del Consorzio C2T, assumendo il ruolo di CEO e occupandosi in particolare della definizione delle linee strategiche e di sviluppo operativo, della gestione finanziaria, della direzione e gestione di servizi e progetti. È inoltre responsabile degli accordi di partenariato con soggetti esterni. Da novembre 2019, è inoltre iscritto all’elenco degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico.

Eva Ratti, PhD

Eva Ratti, PhD

Co-founder & Innovation Manager

Dopo la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, acquisisce nel 2013 il titolo di dottore di ricerca in Astrofisica presso l’Università di Amsterdam. Rientra quindi in Italia con l’obiettivo di spendere in contesti diversi le competenze, soprattutto trasversali, acquisite durante gli anni di ricerca. Dopo aver constatato sulla propria pelle la mancanza di un sistema di supporto per la ricerca di lavoro con un dottorato alle spalle, nel 2014 concepisce insieme a Gualtiero Cortellini il modello di Find Your Doctor, di cui nel corso degli anni segue la sperimentazione e lo sviluppo. Ad oggi si occupa di formazione ai dottorandi sul tema della valorizzazione delle competenze nel mercato del lavoro, svolge attività di analisi delle esigenze di aziende e organizzazioni in tema di innovazione (è iscritta all’elenco degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico) e sperimenta le nuove idee e traiettorie che man mano vengono ideate all’interno di Find Your Doctor per renderlo sempre più rispondente ai bisogni dei ricercatori e della società.

Chiara Veneziani, PhD

Chiara Veneziani, PhD

HR Manager

Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, consegue nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo un periodo di due anni come post-doc nello stesso ateneo, decide di lasciare l’accademia per il mondo aziendale. Nel gennaio 2018 entra così nella squadra del Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T e in Find Your Doctor, dove ricopre il ruolo di HR Manager. Si occupa in particolare di talent hiring e della ricerca e selezione di profili di elevata competenza provenienti dal mondo della ricerca, supportando le aziende nella selezione e ricerca di tali figure. Si occupa anche di attività di formazione ai dottori di ricerca relativamente al periodo di transizione tra la realtà accademica e quella aziendale e dà il suo supporto nelle attività di ricerca e sviluppo interne, legate soprattutto al tema delle competenze trasversali. Si occupa infine del miglioramento di aspetti organizzativi e della valorizzazione del capitale umano del personale interno a C2T e FYD, e del loro benessere sia lavorativo che relazionale.

Claudia Spreafico

Claudia Spreafico

Responsabile Comunicazione Digitale

Dopo la laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, acquisisce, prima di entrare nella squadra del Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T e Find Your Doctor, una più che decennale esperienza in ambito comunicazione digitale, editoria, media, direct marketing e content management, presso multinazionali, piccole-medie imprese e come libera professionista. Nel 2016 entra far parte della squadra di C2T e FYD, dove ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione Digitale, occupandosi in particolare di web content management, social media management, gestione della corporate identity e dei materiali relativi, relazioni con i media, campagne promozionali. Partecipa inoltre alla definizione strategica dei brand e alla revisione delle identità aziendali. Dal 2014 è inoltre Ufficiale della Riserva Selezionata presso la Marina Militare, per la quale svolge attività periodica di consulenza su strategie e contenuti digitali presso lo Stato Maggiore.

Antonella Belfatto, PhD

Antonella Belfatto, PhD

Innovation Manager

Dopo una laurea in Ingegneria Biomedica, acquisisce il titolo di dottore di ricerca in Biomedical Engineering presso il Politecnico di Milano nel 2017. Grazie all’esperienza acquisita durante il dottorato e il successivo periodo come ricercatrice sia presso il Politecnico di Milano che presso il CNR, si specializza in particolare nella modellistica di sistemi biologici e acquisisce crescenti competenze in Machine Learning, Deep Learning, Image Processing, Data Analysis, applicati in particolare a progetti di ricerca in ambito biomedicale. Ha così modo di coltivare anche competenze di project management. Dal 2019 lavora presso il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T, svolgendo attività di consulenza e ricerca e occupandosi della gestione di progetti di ricerca e sviluppo sia interni che esterni, fra cui quelli gestiti da Find Your Doctor, in particolare in ambito biomedicale e Industria 4.0. Da novembre 2019, è inoltre iscritta all’elenco degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico.

Alketa Aliaj, PhD

Alketa Aliaj, PhD

Specialista Innovazione

Dopo la laurea magistrale in Economics and Political Science conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e un master di II livello in Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo, consegue nel 2020 il titolo di dottore di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso la stessa università. Negli anni della ricerca ha modo di partecipare a diversi progetti in ambito Industria 4.0, approfondendo le conoscenze nell’ambito della trasformazione del lavoro e del Piano nazionale Industria 4.0. Nel 2020 entra a far parte della squadra di Find Your Doctor e del Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T, dove la multidisciplinarietà delle sue competenze viene valorizzata sia nelle attività svolte per le imprese clienti in temi di Industria 4.0, innovazione e digitalizzazione, sia nell’ambito dei servizi formativi offerti da FYD, occupandosi in particolare delle attività inerenti alla certificazione delle competenze e del riconoscimento dei crediti formativi.