FIND YOUR DOCTOR PER I RICERCATORI

 

Find Your Doctor è un'iniziativa dedicata esclusivamente a dottori di ricerca, dottorandi, ricercatori.

Se hai lavorato finora nella ricerca, ma sei interessato a collaborazioni al di fuori dell'ambito accademico, potresti non conoscere quali sono le tue opzioni di carriera, dove cercare e come essere trovato. In alcuni Paesi esistono sistemi efficaci di placement per i PhD collegati alle università, ma in Italia questo manca e non è facile trovare agenzie specializzate che trattino tale livello di specializzazione.
Find Your Doctor nasce in primis per colmare questa lacuna, offrendo un punto di riferimento ai ricercatori che desiderano spendersi anche al di fuori dall'università.


CHE COSA PROPONIAMO

Scopri le opportunità dedicate ai ricercatori!

 

Una volta registrato come utente Doc, potrai accedere ad alcune di queste risorse direttamente dal pannello Strumenti, che ti verrà proposto al login.
Per richiedere informazioni sulle altre opportunità, CONTATTACI ai riferimenti che trovi nel menù principale.

 

job 82

LAVORO | Annunci di consulenza

Consulta periodicamente quest'area! Potrai trovare i dettagli costantemente aggiornati delle call aperte e tutte le informazioni per rispondere.
job 82

LAVORO | Annunci di assunzione

Stai cercando lavoro? Dai un occhio agli annunci attivi e invia la tua candidatura!
job 82

LAVORO | Formazione all'impresa

Se pensi che il tema su cui hai più competenza potrebbe fare la differenza fuori dall'accademia, proponici il tuo potenziale corso rivolto a imprese e organizzazioni!
job 82

LAVORO | Perizie Giurate

Sei iscritto/a all'Albo di competenza del tuo settore disciplinare? Puoi proporti come professionista per la stesura di Perizie Giurate relative a progetti R&D!
bussola

ORIENTAMENTO

Ti aiutiamo a valorizzarti sul mercato del lavoro tramite workshop formativi e risorse!
superman 82

RISORSE | Autoimpiego

Scopri le opportunità di imprenditorialità dedicate ai PhD!
factory copia

DATABASE | Registro Imprese

Sfoglia liberamente la lista delle imprese del network! Potrai individuare contatti interessanti per una candidatura spontanea.

Registrati ora! 



A seguito della registrazione, riceverai via e-mail la copia PDF della nostra guida "DOVE SI VA DA QUI? - Piccoli consigli su come approcciare la ricerca di lavoro con un PhD in mano", disponibile gratuitamente per tutti i Doc iscritti alla piattaforma.



PERCHé FIND YOUR DOCTOR PIACE AI RICERCATORI

È un servizio no-profit

Ideato da un gruppo di ex ricercatori che ben conosce la realtà dei PhD, Find Your Doctor esiste proprio perché ci importa realmente delle prospettive dei dottori di ricerca, a livello sia sociale che personale.

Il nostro team si avvale della presenza di dottori di ricerca

La squadra di Find Your Doctor comprende PhD in materie sia scientifiche che umanistiche. Questo ci dà una chiave di lettura per valorizzare i curricula che riceviamo, comprendendo di prima mano il valore del background descritto e la sua spendibilità.

Ci rivolgiamo anche alle piccole e medie imprese

Le PMI occupano la maggioranza della forza lavoro non solo in Italia, ma in tutta Europa e anche negli Stati Uniti. È un target che ha poca familiarità con i ricercatori ma che può proporre posizioni lavorative molto appetibili. Le piccole imprese sono infatti ovunque, rappresentano una realtà lavorativa meno impersonale delle grandi strutture e possono offrire condizioni di bilanciamento tra carico di lavoro e vita privata favorevoli, compatibili con restrizioni geografiche e bisogni familiari o individuali.

Find Your Doctor abbraccia carriere non lineari

A differenza della maggioranza delle piattaforme di job matching, vogliamo evitare che i percorsi di carriera possibili per ciascuno siano costretti nella traccia delle sue qualifiche passate, né chiediamo di definire la carriera che si desidera intraprendere a priori. Valorizzando capacità, attitudini e competenze piuttosto che le qualifiche acquisite, puntiamo a creare un matching sulla persona e non necessariamente sul ruolo, consentendo cambi di carriera e cercando di far emergere, ove richiesto, prospettive non banali.
 

È gratuito per i ricercatori

Nulla ci è dovuto da parte dei PhD. E iscriversi è velocissimo, bastano una manciata di minuti e un CV a portata di mano.

 

Leggi le Storie Anfibie!

 

rana originale 

 

STORIE ANFIBIE è la nostra rubrica di racconti personali sulla transizione dall'accademia all'impresa, per sfatare il mito che il PhD sia un pesce buono solo per nuotare nell'habitat universitario: i dottori di ricerca sono anfibi e possono respirare fuori, sulla terraferma del mondo aziendale, proprio come respiravano dentro le acque della ricerca...

 

Sei un PhD che ha una Storia Anfibia da proporre per la pubblicazione?
CONTATTACI ai riferimenti che trovi nel menù principale, raccontandoci in poche righe qual è stato il tuo percorso di transizione.