LA SOCIETÁ

Find Your Doctor è formalmente una startup innovativa di stampo no-profit e un'agenzia del lavoro autorizzata a livello ministeriale

 

Dal 28 giugno 2017 Find Your Doctor esiste come società di capitale, nella forma di Startup Innovativa iscritta nella sezione speciale del Registro Imprese della CCIAA di Milano.
I soci della startup sono Eva Ratti, ricercatrice e ideatrice dell'iniziativa, Gualtiero Cortellini, imprenditore orientato all'open innovation, e il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T, promotore del progetto fin dalla sua prima ideazione nel 2014.

Per fare selezione di personale è necessario per legge essere una S.r.l. perciò Find Your Doctor, pur avendo una mission di impronta sociale, non può essere una no-profit pura. Per evidenziare la propria vocazione non a scopo di lucro, Find Your Doctor si è però vincolata comunque a statuto al reinvestimento degli utili, analogamente a quanto accade per le no-profit.
Senza entrare nei dettagli giuridici, in sostanza no-profit significa infatti che non si possono distribuire dividendi: tutte le entrate devono essere reinvestite nella struttura stessa. I servizi di Find Your Doctor sono quindi a pagamento per le aziende e organizzazioni, che ci consentono così di sostenere il progetto, pagare la struttura, gli stipendi del team che ci lavora, ecc. Sono assolutamente gratuiti per i ricercatori.
Cerchiamo così di fare qualcosa di positivo in maniera economicamente sostenibile, con il piacere di investire la propria vita lavorativa in qualcosa in cui si crede.

Per operare nel campo dei servizi per il lavoro è necessario inoltre essere iscritti all’Albo informatico dell'ANPAL (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iscrizione all’Albo certifica l’autorizzazione a operare legittimamente nel mercato e costituisce una tutela per i cittadini.
Dopo un'autorizzazione provvisoria come da prassi e verificati i risultati del nostro operato iniziale, nel 2020 a Find Your Doctor è stata confermata l'autorizzazione all'esercizio a tempo indeterminato dell’attività di agenzia per il lavoro; risulta infatti iscritta all'Albo nella Sezione IV - Ricerca e selezione del personale (autorizzazione prot. ANPAL/0000065).

 

camera commercio                               ANPAL


Progetto “Locazione spazi ed erogazione di servizi base” realizzato con il contributo del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)” COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE”
VALLE AOSTA

 

IL CONSORZIO C2T

Find Your Doctor è una startup promossa e sostenuta dal Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T

 

C2T LogoIT

Il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T è un’aggregazione di piccole e medie imprese senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 2012, con lo scopo di promuovere progetti di Ricerca & Sviluppo presso le imprese di tutte le dimensioni, consorziate e non, supportando al contempo i ricercatori che vogliono spendere la loro competenza (anche) al di fuori del mondo accademico.
È guidato da una squadra di persone a cavallo fra ricerca e imprenditoria e condivide un modello di innovazione aperta, collaborativa e accessibile.

Find Your Doctor è in sostanza lo strumento ideato dal Consorzio per fare matching tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.
In precedenza, C2T aveva già avviato numerose collaborazioni con ricercatori attivi in ambito universitario. Alla luce dell’esperienza maturata con la collaborazione tra piccole aziende e centri universitari, il Consorzio ha poi deciso di indirizzare la propria attività verso un più concreto ed effettivo trasferimento di conoscenza, andando a creare uno strumento ad hoc che permettesse di avvalersi dell’esperienza e della professionalità dei ricercatori che cercano opportunità fuori dall’accademia. 

Il Consorzio C2T è un Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 certificato da Unioncamere, uno dei pochi a livello nazionale, in base ai criteri definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
È un Organismo di Ricerca senza scopo di lucro ai sensi delle caratteristiche regolamentate dalla Disciplina Comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione.
È iscritto allo schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche ARIANNA del MIUR.
È ammesso a QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity), il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione della Regione Lombardia.
 

 

Il modello sinergico C2T + Find Your Doctor

Insieme a Find Your Doctor, il Consorzio C2T supporta imprese e organizzazioni nel trasformare le loro idee di innovazione in sviluppo, attraverso:

  • un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi;
  • il coordinamento delle risorse umane ed economiche;
  • la gestione di partnership e collaborazioni.

modello C2T FYD

 

Per approfondire visita il sito www.consorzioc2t.it

 

 

I NOSTRI PARTNER

 

 

  logo adi

ADI è un'associazione legalmente costituitasi nel 1998, apartitica e senza fini di lucro, che si propone la tutela dei diritti dei dottorandi e dottori di ricerca, la promozione della figura professionale del dottore di ricerca, il miglioramento della qualità dell'insegnamento superiore e in generale il miglioramento delle politiche della ricerca in Italia.

 

  logo Api LC

Dal 1949 l’Associazione Piccole e Medie Industrie della provincia di Lecco difende gli interessi e supporta le attività di 540 PMI e 12.500 dipendenti rappresentati, che trovano in API Lecco un punto di riferimento competente e qualificato per l’assistenza e il supporto in tutti gli ambiti del “fare impresa”.

 

logo apitech

API-Tech è un'iniziativa che nasce dalla partnership fra API Lecco e Consorzio C2T e che propone un modello diretto e originale per affrontare problemi scientifici e tecnologici, concretizzare nuove idee imprenditoriali e aumentare la capacità d'innovazione delle aziende, senza mai dimenticare economicità ed efficienza.

 

Logo assolombarda

Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia. Per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il sistema Confindustria. Find Your Doctor, oltre a offrire servizi in convenzione agli associati, è fra i componenti dell'Advisory Board del progetto STEAMiamoci. 

 

corefab header

Corefab è una community, un co-working, uno spazio di apprendimento, un aggregatore di uomini e imprese, un incubatore per startup, un acceleratore di progetti e reti imprenditoriali impegnate a migliorarsi, a creare un mercato per le nuove idee, a realizzare prodotti innovativi e competitivi nell’ambito manifatturiero e artigianale.

 

LOGO JLS DEFINITIVO

Just Legal Services è una società di formazione professionale in ambito legale che si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di integrare il proprio curriculum con la frequenza di corsi post universitari su argomenti di interesse e attualità giuridica.