STORIE ANFIBIE

 

Una rubrica di racconti personali sulla transizione dall'accademia all'impresa, per sfatare il mito che il PhD sia un pesce buono solo per nuotare nell'habitat universitario: i dottori di ricerca sono anfibi e possono respirare fuori, sulla terraferma del mondo aziendale, proprio come respiravano dentro le acque della ricerca.

 

 

Sei un PhD che ha una Storia Anfibia da proporre per la pubblicazione?
CONTATTACI ai riferimenti che trovi nel menù principale, raccontandoci in poche righe qual è stato il tuo percorso di transizione.

27

Gennaio

ALBERTO MANNU | Chimica

27 Gennaio 2023

Libero Professionista

Alberto studia all’Università degli Studi di Sassari, laureandosi in Chimica Organica nel 2005. Dopo aver vinto una borsa di studio per svolgere un dottorato di ricerca all’estero, si trasferisce a Barcellona (Spagna) fino al 2011. Acquisito il titolo di PhD in Catalisi Omogenea, accetta un contratto di tre anni presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 2015 fonda una società di consulenza nei campi della sicurezza sul lavoro, alimentare e ambientale, che lascia nel 2017 per svolgere a tempo pieno il ruolo di ricercatore presso il Leibniz Insititut for Catalysis di Rostock (Germania).
A fine 2020 fonda il proprio studio professionale a Milano (Mannu Consulting) e si dedica alle consulenze e alla formazione nei campi della sicurezza sul lavoro, alimentare, ambientale e scientifica. Come consulente scientifico accetta la carica di Advirory Board Member per il progetto europeo WORLD (Waste Oils RecycLe and Development) del programma Horizon 2020, che mira a creare un processo virtuoso per il riciclo dell'olio da cucina esausto utilizzando un modello di economia circolare.

03

Gennaio

GABRIELLA DELLINO | Matematica

03 Gennaio 2023

Project Manager

Dopo aver essersi laureata in Ingegneria Informatica al Politecnico di Bari, Gabriella inizia un dottorato di ricerca in Matematica, conseguito nel 2009, dopo un anno trascorso come visiting student all’Università di Tilburg, nei Paesi Bassi. Da lì, inizia a viaggiare per l’Italia portando avanti le proprie ricerche su algoritmi di ottimizzazione e gestione dell’incertezza in diversi contesti applicativi (dalla sanità, alla manifattura, all’energia). Nel 2014 rientra a Bari, sua città natale, iniziando a lavorare all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR con un progetto di ricerca sulla logistica dei prodotti alimentari freschi.
Nel 2016 inizia a lavorare come project manager presso Tecnopolis, il parco scientifico e tecnologico dell’Università degli Studi di Bari, la cui mission è quella di valorizzare il trasferimento tecnologico, anche attraverso l’incubazione di nuove imprese e spin-off universitari, e la collaborazione con università e imprese a livello locale, nazionale e internazionale. Da allora continua il suo percorso di crescita professionale arrivando a conseguire la certificazione internazionale di Project Management Professional (PMP®).

12

Dicembre

ESTER MUSSARI | Architettura

12 Dicembre 2022

Libera Professionista

Dopo la laurea in architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha proseguito con un dottorato di ricerca europeo tra Italia e Svezia (Lund University). Gli interessi principali vertevano attorno al rapporto tra l’abitatore e il suo spazio domestico, sperimentando durante il periodo pandemico le conseguenze psicologiche di una progettualità abitativa obsoleta. Lo step successivo al dottorato, conclusosi ad aprile 2021, è stato duplice: proseguire il lavoro avviato durante il dottorato (che la porta a catapultarsi nel mondo dello space design, a cui dedica molto del suo tempo in diversi progetti), quindi iscriversi a un corso di laurea in Veterinaria e strutturare e mettere online un corso in design per gli animali.

22

Novembre

EDOARDO CARLESI | Cosmologia

22 Novembre 2022

Machine Learning Specialist

Originario di Roma, si è laureato presso l’Università degli Studi Roma 3, con tesi presso il dipartimento di Fisica Teorica di Heidelberg; ha poi conseguito il dottorato in Astrofisica e Cosmologia Teorica nel 2014 presso l’Universidad Autonoma de Madrid. Dopo 3 post-doc, prima alle dipendenze dell’Università Ebraica di Gerusalemme, poi presso l’Astrophysikalisches Institut Potsdam in Germania e infine durante il 2020-2021 “in remoto” di nuovo per l’Università Ebraica, nell’aprile del 2021 effettua la transizione definitiva al settore privato, presso l’Innovation Lab della sede romana di Top Network S.p.A.

21

Ottobre

MARCO PALEARI | Informatica

21 Ottobre 2022

Technology Transfer Manager

Dopo una doppia laurea italo-francese in Ingegneria delle Telecomunicazioni e in Informatica, Marco acquisisce nel 2009 un dottorato di ricerca sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’Affective Computing presso Telecom ParisTech. Nel 2010 ritorna in Italia per lavorare presso l'Istituto Italiano di Tecnologia, occupandosi di progetti di ricerca applicata su diverse tematiche, dalla robotica spaziale a uso umano, alla riabilitazione, dal Machine Learning alla Computer Vision e all’elettrofisiologia. Nel 2018 inizia a collaborare con Find Your Doctor come consulente scientifico. Nel 2021, mettendo a frutto le sue competenze orizzontali e di gestione di progetto, la collaborazione si estende al coordinamento di diversi progetti di consulenza e formazione, con un particolare focus su IoT, meccatronica, Data Analysis e Machine Learning.

20

Settembre

GIORDANO CATTANI | Fisica delle Particelle

20 Settembre 2022

Procurement Account Manager

Giordano studia e si forma a Roma presso l’Universitá degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ottiene un dottorato di ricerca in Fisica nel 2012. Svolge il periodo di ricerca al Centro Europeo di Ricerca Nucleare (CERN), grazie alle borse dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Marie Curie Actions.
Dopo il dottorato decide di passare all’industria: viene assunto nel 2012 da Intel in Irlanda, prima come Process Engineer e successivamente come Yield Engineer.
Attualmente lavora per il leader mondiale di macchine per la fotolitografia, ASML, nei Paesi Bassi, dove ha ricoperto diversi ruoli: Senior Design Engineer, Senior Project/ Program Manager e attualmente Procurement Account Manager.

17

Marzo

CHIARA GROTTA | Scienza dei Materiali

17 Marzo 2022

Consulente

Laureata in Ingegneria dei Materiali presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il dottorato a Londra nel 2018 all'Imperial College of London.
Attualmente è impiegata come consulente presso Capgemini Engineering in ambito automotive, lavorando operativamente a Modena per Stellantis nel ruolo di Design Integrity Engineer.

29

Novembre

DANILO MADDALO | Biologia Molecolare

29 Novembre 2021

Group Leader

Nato a Salerno, ha completato il dottorato di ricerca in Germania presso il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) in Biologia Molecolare e Biochimica, finanziato da una borsa di studio Marie Curie. Subito dopo il conseguimento del PhD, ha aperto il suo primo laboratorio di ricerca nello stesso istituto, per poi specializzarsi ulteriormente in editing genomico (CRISPR/Cas9) e genetica a New York. Da qui il passaggio in industria, dirigendo un laboratorio di ricerca dapprima presso Novartis e poi Roche, in Svizzera. Attualmente è Group Leader presso Roche/Genentech a San Francisco, dove si occupa principalmente dello sviluppo di nuovi farmaci e dell’applicazione delle tecniche di editing genomico per l’identificazione di nuovi target farmacologici in oncologia.

27

Agosto

ALESSANDRA TRAVANUT | Farmacologia

27 Agosto 2021

R&D Associate

Nata in provincia di Pordenone, dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Padova intraprende un dottorato di ricerca in Pharmacy presso la University of Nottingham (UK). Dopo una breve esperienza come tecnico di laboratorio, nel 2021 viene assunta dalla multinazionale chimico-farmaceutica Reckitt Benckiser, dove ricopre il ruolo di associato R&D nel centro di ricerca di Mira (Venezia). In questa mansione riesce ad applicare le sue conoscenze di chimica dei polimeri e formulazione per progetti di innovazione legati ai prodotti dell’azienda.

08

Luglio

SIMONE DE MEO | Immunologia

08 Luglio 2021

Data Manager

Nato a Roma, ha conseguito il dottorato in Scienze Immunologiche, Ematologiche e Reumatologiche con una tesi sulla difesa intracellulare all’infezione da Citomegalovirus umano. Nel 2020 inizia il master in “Gestione della sperimentazione clinica in ematologia ed oncologia” e contemporaneamente inizia a lavorare al di fuori dell’accademia nel ruolo di Study Coordinator per la Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari, giovane realtà presente a Torino. Il suo ruolo è collaborare con i medici della Rete Oncologica Piemonte e del GIC Tumori rari e sarcomi per la gestione dei progetti di ricerca clinica attivi, di rilevanza nazionale e internazionale.

19

Maggio

SILVIA VIANELLO | Economia

19 Maggio 2021

Imprenditrice & Career Coach

Originaria di San Donà di Piave, si è laureata in Economia all’Università Ca' Foscari Venezia, dove nel 2007 ha conseguito un PhD nella medesima disciplina. Vincitrice del premio Top Middle East Woman Leader Award e inserita nella prestigiosa lista di Forbes tra le 100 donne italiane di maggiore successo nel mondo, è riconosciuta globalmente come una fra i massimi esperti di risorse umane, sviluppo personale, internazionalizzazione delle aziende, marketing, tecnologia, mondo del lavoro. Per aiutare le persone nel loro percorso di carriera ha lanciato la Silvia Vianello Academy, così che possano migliorare l’approccio nella ricerca di lavoro.

22

Aprile

MARCO MASIA | Fisica

22 Aprile 2021

Imprenditore e consulente

Dopo la laurea in Chimica all’Università di Sassari, Marco consegue il dottorato in Fisica presso l’Università Politecnica della Catalogna nel 2005. In seguito a una breve esperienza di ricerca post dottorale, ottiene il tanto desiderato posto fisso di ricercatore universitario. Dopo dieci anni nel ruolo, decide di licenziarsi ed esplorare nuovi orizzonti di lavoro. Nel 2017 consegue un Executive MBA presso la scuola di business di Francoforte, dove vive tuttora e dove fonda una ditta di consulenza che opera all’intersezione fra ricerca, innovazione e politiche scientifiche. I suoi clienti sono istituzioni di ricerca, startup e la Commissione Europea.

Pagina 1 di 3