FIND YOUR DOCTOR PER LE UNIVERSITÁ

 

Ci impegniamo attivamente insieme agli atenei per supportare con la formazione l'inserimento extra-accademico dei PhD, attraverso percorsi di orientamento mirati nell'ambito dei corsi trasversali universitari.

I workshop di Find Your Doctor, ideati specificatamente per essere erogati all'interno delle Scuole di Dottorato e/o delle attività degli uffici Placement, hanno l'obiettivo di offrire ai ricercatori partecipanti spunti riflessivi rispetto al proprio futuro professionale, alle competenze acquisite nel percorso di ricerca, al modo migliore per valorizzarle e alle risorse presenti nella propria rete relazionale.

 

PERCORSO

DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO

 

 

Ho imparato qualcosa che posso spendere fuori dall'accademia?
Che tipo di ruoli potrebbe ricoprire una persona che ha un background come il mio?
Come trovo annunci di lavoro adatti a me?
Come devo scrivere il mio CV per farmi considerare?


Il percorso formativo DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO aiuta dottorandi e dottori di ricerca a rispondere a queste e altre domande, nel contesto di una discussione consapevole sull'esperienza di ricerca e sul valore formativo e professionalizzante in essa contenuto.

 

IL PERCORSO FORMATIVO È COSTITUITO DA 4 MODULI

 

1

1. COMPETENZE E OCCUPABILITÀ DEI DOTTORI DI RICERCA

Scenari d’impiego dei PhD e la questione delle competenze trasferibili. Self-assessment e comunicazione delle proprie skills.
2

2. DALL’ANNUNCIO DI LAVORO AL CV: PREGIUDIZI E CONSAPEVOLEZZA

Conoscere il contesto, i pregiudizi in atto e sé stessi per valorizzarsi correttamente nella cover letter e nel curriculum.
3

3. ORIENTAMENTO, MOTIVAZIONE E COLLOQUIO DI LAVORO

Verso quale contesto orientarsi e come accedervi affrontando al meglio il colloquio di lavoro.
4

4. TENSIONI E CONFLITTI NELLA TRANSIZIONE DI CARRIERA

Resistenze e tensioni legate alla transizione fuori dall’accademia; verso un ascolto di sé e del contesto.

Nel percorso si alternano momenti informativi e teorici a didattica attiva ed esercitazioni.
Il percorso richiede di ragionare sulla propria esperienza di ricerca ed è quindi adatto ai dottorandi dal 2° anno in poi e ai ricercatori che hanno già conseguito il dottorato e stanno pensando a una transizione di carriera.
La formazione può essere erogata anche in modalità virtuale da remoto (webinar) in adeguamento alle norme sanitarie previste per l’emergenza COVID-19.

 

 

DONNE STEM E MERCATO DEL LAVORO
Modulo complementare facoltativo 

 

Per le ricercatrici nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) è disponibile un seminario di approfondimento aggiuntivo, nel quale si stimolerà un confronto tra la docente e le partecipanti rispetto alle difficoltà aggiuntive che una giovane donna in un ruolo tecnico può trovarsi ad affrontare nel mondo del lavoro a causa di quei retaggi di pregiudizio che ancora si propongono in molti contesti professionali di tipo “tradizionale”.
Attraverso esempi reali, aneddoti e domande, si stimoleranno le partecipanti a interrogarsi sulle proprie aspettative, paure o convinzioni relativamente alla maniera in cui saranno accolte a seconda del tipo di futuro che immaginano per sé stesse, confrontandosi sulle strategie da adottare per gestire il pregiudizio e affermare la propria professionalità senza dover snaturare la propria femminilità, comunque essa sia vissuta.

 

 

 


Se sei un referente universitario, CONTATTACI ai riferimenti che trovi nel menù principale p
er maggiori informazioni sui nostri workshop e per richiedere il programma formativo completo.

I workshop vengono organizzati insieme ai singoli atenei e sono quindi riservati ai ricercatori della specifica università ospitante.
I dottorandi e PhD interessati possono eventualmente segnalare al proprio ufficio Placement o Scuola di dottorato la possibilità di attivarli attraverso una collaborazione con Find Your Doctor.